Master ConstructionS

Piattaforma per la gestione delle opere in costruzione

È un dispositivo gestionale potentissimo che seguirà la realizzazione di un’opera dalla sua progettazione fino alla realizzazione. Un collaboratore instancabile che ci aiuterà a seguire il processo di realizzazione e si farà carico di tante funzioni che aiuteranno ciascuna delle figure impegnate alla costruzione.

Alla creazione del database, sarà collegato uno spazio web dove inserire i documenti progettuali e le relative revisioni aggiornate. Ciò permetterà a chi lavora in campo di avere a disposizione sempre l’ultima revisione e naturalmente anche i datasheets per ciascun elemento, che sia meccanico, elettrico, elettro-strumentale ed altro.

Chiunque dovrà interagire con il database dovrà essere registrato anagraficamente e solo chi è presente in anagrafica potrà registrarsi sul portale. La posizione del soggetto registrato sarà preventivamente definita dall’amministratore ramo che, avendone i privilegi, avrà inserito i suoi dati. I dati del nuovo soggetto comprenderanno, oltre ai suoi dati anagrafici, anche tutto ciò che attiene al suo lavoro in cantiere, compreso la data di inizio e di fine della sua attività. Ogni soggetto avrà dei privilegi che gli consentiranno di inserire dati nel database previsti dalle sue mansioni.

Le aziende interessate alle attività saranno inserite nell’anagrafica delle aziende e per ciascuna di esse dovrà esserci un amministratore aziendale inteso come amministratore del database che agirà a valle delle definizioni stabilite nel contratto della propria azienda.

Per fare un esempio: l’amministratore della AAA s.p.a. che si occuperà della fornitura e installazione delle linee elettriche e degli strumenti di processo, potrà inserire le anagrafiche del proprio personale e le anagrafiche delle aziende in sub appalto che eseguiranno i lavori: BBB s.r.l. di stesura cavi, CCC s.r.l. che si occuperà del montaggio degli strumenti e DDD s.r.l. che seguirà la qualità; per ciascuna delle tre aziende nominerà il relativo amministratore che a sua volta potrà/dovrà inserire i propri dipendenti con i dati che abbiamo indicato prima; potrà altresì nominare lui stesso un secondo amministratore suo pari ma non potrà agire a monte del suo stesso mandato.

Questo sistema gerarchico prosegue per eventuali ulteriori sub appalti e continua nel ramo seguendo le mansioni di capo cantiere, capo servizio, capo squadra e operaio esecutore o tecnico esecutore ecc. le anagrafiche invece sono inseribili esclusivamente dal rispettivo amministratore aziendale.

Per ciascuna anagrafica potranno essere inseriti tutti i certificati relativi al soggetto. Le informazioni contenute in anagrafica e relativi documenti, potranno essere consultati solo dall’interessato e dagli amministratori che nella gerarchia del database si trovano a monte nello stesso ramo.

I documenti progettuali saranno consultabili secondo il ramo d’interesse della ditta di appartenenza; tuttavia, potranno essere rilasciate delle autorizzazioni trasversali che all’occorrenza saranno richieste.

Ciascun elemento costruttivo identificato da un TAG sarà connesso a tutti i documenti progettuali che lo individuano; perciò, sarà facile per colui che esegue una qualunque attività su un dispositivo, visualizzare tutti i documenti necessari. I dispositivi, che in seguito indicheremo con TAG, faranno parte di liste secondo le rispettive tipologie, sistemi e contratti a cui fanno capo.

Per ciascun TAG che verrà inserito nel gestionale, dovremo compilare tutti i dati caratteristici del dispositivo; sia quelli tipici che quelli specifici relativi al servizio che è chiamato a svolgere; quelli necessari alla sua installazione ma anche i dati che definiranno le prove da effettuare in fase di avviamento.

Durante la costruzione, l’operatore, che sarà in campo, avrà accesso ai componenti di sua pertinenza, in base alla propria appartenenza aziendale e alle proprie mansioni. In realtà, sarà proprio il suo caposquadra o supervisore a decidere quali componenti rientreranno nel programma di lavoro dell’operatore. Lui una volta effettuato l’accesso al portale del gestionale, si troverà l’elenco dei TAG che dovrà gestire.

Sarà lui stesso che man mano che avrà concluso ciascuna lavorazione ad annotare il lavoro eseguito e il suo supervisore sarà aggiornato sull’avanzamento del lavoro della sua squadra e a fine giornata, dovrà validare il lavoro dei suoi sottoposti.

Qualora un tecnico lavoratore non fosse in grado di gestire in autonomia l’accesso alla piattaforma, potrà continuare con il consueto rapportino cartaceo o qualunque altro modo cui è abituato, sarà direttamente il suo supervisore ad inserire i dati nel portale.

I tecnici di pre-avviamento o di avviamento saranno supportati dal sistema inquanto le verifiche che dovranno fare in campo per il controllo qualità, saranno proposte dall’applicativo stesso che chiederà di effettuare le prove necessarie e di trascriverne i dati risultanti.

I moduli che il controllo qualità dovrà compilare a seguito delle verifiche compiute, saranno implementati, in modo dinamico in accordo con le caratteristiche dell’elemento in esame e al tipo di test eseguito.

Sarà semplice per il gestionale, produrre i certificati in .pdf, una volta che tutti i dati necessari saranno presenti nel database.

Le tipologie si potranno implementare secondo le esigenze e ciascuna di esse porterà con sé le caratteristiche tipologiche che si definiranno man mano che serviranno.